- Questo evento è passato.
Laghi del Seone
18 Agosto 2019 @ 08:00 - 18:00
Attraverseremo il suggestivo e panoramico vallone di Vassola, per arrivare ai laghi del Seone. Piccoli gioielli inseriti meravigliosamente nella selvaggia bellezza della Val Grande di Lanzo.
Lungo tutto il percorso potremo ammirare, oltre le bellezze naturalistiche e di paesaggi, gli alpeggi sapientemente costruiti e magnificamente integrati nell’ambiente alpino.
Testimonianze ben conservate di un operoso passato, l’attività incessante degli antichi montanari che hanno saputo plasmare con intelligenza il territorio, per utilizzare le risorse che questo offriva.
L’escursione pur non avendo particolari difficoltà tecniche, richiede un buon impegno fisico, sia per lo sviluppo del percorso che per quello del dislivello.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 16 agosto alla GAE Ornella Turinetti
tel. 377 12 50 852 guide@naturalmenteapiedi.it
L’ESCURSIONE SI POTRA’ EFFETTUARE SOLO IN PRESENZA DI UN METEO MOLTO FAVOREVOLE in caso contrario verrà eventualmente proposto un itinerario alternativo
RITROVO: ore 8 a Vonzo (Chialamberto TO)
DIFFICOLTA’: E (è necessario comunque un buon allenamento, una buona forma fisica e di salute)
DISLIVELLO: 1.300 m circa
TEMPO DI SALITA: 4 ore (solo salita)
RICHIESTI: Abbigliamento adatto al raggiungimento di 2.500 m di quota (pile pesante, giaccavento medio spessore ed eventuali ricambi), calzature da escursionismo con buona suola grip, bastoncini, zaino, pranzo al sacco e riserva di acqua almeno un litro.
Consigliati occhiali da sole, cappellino, crema solare e repellente per le zecche.
Al termine della giornata sarà possibile un eventuale momento conviviale.
La guida si riserva di cambiare percorso e destinazione anche all’ultimo momento, in presenza di difficoltà eccessive o pericoli oggettivi.